I libri futuri
I 47 navigatori di futuro ricevono dei libri speciali, dalle pagine bianche, con tante copertine diverse, ispirate dalla poesia. In questo modo quelli già scritti e compiuti non rimarranno soli: cresceranno.
Ognuno dei 47 navigatori di futuro riceve un libro speciale, dalle pagine bianche, con una copertina speciale ispirata dalla poesia. In questo modo i libri già scritti e compiuti non rimarranno soli, cresceranno.
Ogni bambino, ogni bambina ha il diritto di sognare e scrivere, di leggere e alimentare le persone. C’è ancora tanto da fare e da scrivere e molte, moltissime pagine bianche da colmare. Il libro vuoto e ispirato sarà il luogo della cura, da portare a casa e tutto da riempire di senso.
Inizia oggi la scrittura, per riportare dentro al libro vuoto quello che i libri pieni, insieme alla vita, suggeriranno. Senza necessità di precisione, senza margini e bordi, sarà il posto speciale delle frasi speciali, quelle che si curano e quelle che curano in ognuna delle case. Sarà il libro del futuro che unirà le generazioni, i sogni, i poteri delle persone, fino ad essere capace di sfamarle. Sarà il libro speciale dei bambini e delle bambine dell’anno 2035, quando verrà aperto dai nostri protagonisti veri di una storia inventata.
I libri ci permettono di stabilire un dialogo anche con chi non c’è più, con chi è vissuto molti anni prima di noi e molto lontano da noi. Questa è una funzione magica che hanno i libri. Leggiamo una frase e riceviamo la voce di quella persona.
Il lavoro della raccolta delle parole, per chi verrà dopo, è importante e prezioso ed è tipico di una casa editrice, di una libreria, di tutti gli scrittori, dei poeti, di tutta la letteratura, che non fa altro che raccogliere le frasi che ci aiutano a vivere meglio, a comprendere la nostra vita, il mondo, le persone attorno a noi, proiettandole verso un futuro sconosciuto in cui il contatto ci sarà.
Il futuro, il presente e il passato non sono del tutti scollegati, che c’è una dimensione della vita in cui passato, presente e futuro s’incontrano. La poesia, la letteratura, i libri lo consentono.