Il partenariato di progetto

Il partenariato di progetto

Insieme, per rafforzare le competenze di cittadinanza digitale, sostenere le capacità espressive, aumentare le pratiche partecipative di studenti, famiglie e comunità.

Istituto comprensivo L. Milani Potenza
Capofila del partenariato
Istituto Comprensivo L. Milani

Pone al centro del suo PTOF 2019-22 lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti: il pensiero computazionale, l’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, il potenziamento delle competenze e delle pratiche di produzione culturale. Persegue a Potenza l’obiettivo di costruire la scuola come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale. Durante il lockdown la scuola ha esteso il senso del proprio percorso formativo e le famiglie sono entrate dentro le relazioni di insegnamento, attraverso la loro presenza nelle connessioni, di fatto con una chiamata in causa rispetto alle attività didattiche. Laddove è stato possibile, è stata particolarmente coltivata una “relazione di prossimità” fra docenti, studenti e famiglia, con una condivisione del processo di attivazione e di configurazione della Didattica a distanza, per sviluppare un rapporto di sostegno e rafforzamento delle relazioni educanti.

Con questa avventura, parte dal vissuto comune della pandemia ed estende alle famiglie la possibilità di concorrere, con i docenti, ad un percorso formativo che generi una cittadinanza creativa con l’intera comunità locale, che oggi si trova sulla stessa nave.

icmilanipz.edu.it

Basilicata Wiki
Basilicata Wiki

L’Associazione di Promozione Sociale, con sede a Potenza, sostiene i beni materiali e immateriali della Basilicata, attuando processi collaborativi di partecipazione, con il coinvolgimento attivo delle amministrazioni e dei cittadini, protagonisti della riscoperta del patrimonio culturale e del territorio inteso come bene comune e opera libera.

Cura nel progetto le esperienze comunitarie di scrittura collettiva sulle piattaforme collaborative digitali del sapere libero Wikimedia.

facebook.com/basilicatawiki

Ce.St.Ri.M.
Ce.St.Ri.M.

L’Associazione Ce.St.Ri.M. – Centro Studi e Ricerche sulle Realtà Meridionali, Onlus di Potenza, realizza nel territorio cantieri per la cultura fondati sulla centralità della persona, progetti di sviluppo locale e di assistenza a persone fragili, ricerche scientifiche e analisi dei fenomeni.

Sostiene nel progetto la promozione delle attività e sviluppa una specifica attività di ricerca, per alimentare gli opportuni approfondimenti ai fini del monitoraggio, della valutazione, della replicabilità.

cestrim.com

Culturae Italiae
Cultura Italiae

Associazione nazionale indipendente, pone al centro del suo impegno la Cultura come motore etico ed economico dell’Italia: è una piattaforma di riflessione al servizio del Paese, per offrire un contributo concreto alla costruzione di uno spazio comune e collettivo di impegno progettuale condiviso, civico e sociale.

Sostiene nel progetto la comunicazione e la diffusione delle attività.

culturaitaliae.it

Associazione Mecenate 90
Mecenate 90

L’Associazione Mecenate 90 promuove dal 1989 in Italia la collaborazione tra pubblico e privato sociale, per la valorizzazione e gestione del patrimonio culturale materiale e immateriale, con specifiche esperienze progettuali nell’ambito della lotta alla povertà educativa e alla dispersione scolastica a scala nazionale.

Sostiene l’Istituto Comprensivo nel coordinamento, nella progettazione e nell’attuazione del sistema delle attività, raccordandosi con le associazioni locali e con gli altri enti cooperanti, supportando il monitoraggio e la valutazione dei risultati attesi.

mecenate90.it