Digitale

Digitale

Digitale: il virtuale è realeAzioni di sviluppo delle competenze digitali: pensiero computazionale e civic hacking Laboratori di alfabetizzazione digitale, aperti a docenti, famiglie e comunità, per il potenziamento del pensiero computazionale. Esperienze per tutte le età di Coding/STEAM, a sostegno della comunità. In primavera, Narrazioni Attive e contenuti curricolari sono sviluppati lungo le frontiere della

Digitale: il virtuale è reale
Azioni di sviluppo delle competenze digitali: pensiero computazionale e civic hacking

  • Laboratori di alfabetizzazione digitale, aperti a docenti, famiglie e comunità, per il potenziamento del pensiero computazionale.
  • Esperienze per tutte le età di Coding/STEAM, a sostegno della comunità. In primavera, Narrazioni Attive e contenuti curricolari sono sviluppati lungo le frontiere della cittadinanza digitale, per migliorare la qualità della vita del rione.

Le attività di alfabetizzazione digitale sostengono i valori della cittadinanza ed il patto educativo fra docenti e famiglie.

Le azioni espressive e partecipative di progetto alimentano le attività digitali, per una relazione più solida fra docenti, famiglie e studenti. Contenuti creativi prodotti e materiali curriculari sono trasferiti in un laboratorio di potenziamento del pensiero computazionale, con set di Coding/STEAM, per lo sviluppo del problem solving complex, competenza di base indispensabile per il cittadino del terzo millennio, insieme al pensiero critico e alla creatività (World Economics Forum).

Viene applicata la metodologia didattica dell’Apprendimento Creativo (Creative Learning) sviluppata dal MIT di Boston. Lungo questa strada, gli alunni, gli insegnanti e le famiglie si alleano per rafforzare l’efficacia della formazione tradizionale, affiancandola con competenze essenziali per lo sviluppo in prima persona della Cittadinanza Digitale.

Si utilizza il programma Scratch sviluppato del MIT Media Lab, il programma MBlock e Arduino Blocks, per passare dal coding applicato al digitale, fino al coding applicato al mondo fisico, rielaborando concetti di matematica, algebra, arte, geografia.

Le esperienze sono anche finalizzate allo sviluppo di competenze pratiche legate al mondo dell’Internet delle cose (Internet of Things o IoT), per azioni comunitarie di quartiere, fornendo alle persone nuove strategie di apprendimento e di sviluppo culturale, comunitario e interdisciplinare, di nuovo umanesimo digitale.