Il contest della Nave
Vince uno, vincono tutti.
Obiettivi
Nell’ambito del progetto La Nave sul Cocuzzo è indetto un contest destinato ad operatori culturali e associazioni creative e ricreative per la Città di Potenza. Chiunque partecipi è chiamato ad elaborare un progetto per creare e rinsaldare i legami fra gli abitanti del Rione Cocuzzo-Serpentone, e fra questi e gli abitanti dell’intera comunità cittadina. Il concept è ispirato dai contenuti esposti su questo sito e dalla creatività di bambine e bambini, navigatori di futuro.
Chi può partecipare
Associazioni culturali, operatori culturali di qualunque genere, gruppi formalmente costituiti. Non è consentita la partecipazione a cittadini singoli o a gruppi informali.
Il progetto
Il progetto vincitore dovrà essere successivamente realizzato dall’aggiudicatario, anche in collaborazione con altre associazioni, avendo cura di provvedere agli eventuali permessi da richiedere all’Amministrazione Comunale. A solo titolo esemplificativo, l’idea progettuale può assumere la forma di un evento puntuale, di un gioco, reale o virtuale, di una realizzazione di un video o di un piccolo spettacolo. Per la sua realizzazione concreta, il progetto deve riguardare il quartiere Cocuzzo-Serpentone, coinvolgendo la comunità ed aumentando le relazioni fra il maggior numero possibile di cittadini, nel rispetto della salute pubblica. Il progetto deve contenere, pena l’inammissibilità, i seguenti elementi minimi:
- descrizione del soggetto proponente;
- descrizione dell’idea progettuale, dei modi, dei luoghi, dei tempi di realizzazione;
- descrizione delle modalità di rispondenza agli obiettivi del contest
Complessivamente, il testo descrittivo non potrà superare i 5.000 caratteri.
L’idea progettuale dovrà essere esposta sulla piattaforma della Community della Nave sul Cocuzzo: sarà pertanto pubblica e potrà essere oggetto di riflessioni e approfondimenti da parte degli utenti registrati durante tutto il tempo del contest.
Il premio
Al progetto vincitore del contest sarà assegnato un contributo omnicomprensivo, pari a Euro 1.500,00. La somma viene riconosciuta per lo sviluppo progettuale, purché il vincitore si impegni ad attuare l’ideazione entro il 30.9.2021, con risorse proprie e organizzazione autonoma.
Il giorno 28.6.2021, durante una piccola cerimonia pubblica, viene proclamato il vincitore.
Tempi
I partecipanti sono invitati a pubblicare l’idea progettuale sulla piattaforma della community, al link https://community.lanavesulcocuzzo.org/ e a promuoverne la diffusione e gli approfondimenti sulla stessa piattaforma, fino alle ore 20.00 del 26.6.2021.
Iscriviti ai laboratori online di approfondimento!
Dal 21.6 al 24.6.21 si svolgono 4 laboratori online, dalle ore 19.00 alle 21.00, a cui ci si può iscrivere tramite link pubblicato in questa pagina, a partire dal 17.06.21:
- per potenziare e migliorare le ideazioni assieme alla propria comunità di riferimento
- per approfondire tecniche e metodologie partecipative.
Qualità e continuità della partecipazione ai laboratori online e gli approfondimenti compiuti in questa fase sono oggetto di valutazione ai fini del contest. La conduzione dei laboratori è a cura di Fedele Congedo, architetto senior dell’Associazione Mecenate 90, componente del Team di progetto, esperto in progettazione e attuazione di processi partecipativi.
LAB 1 – Lunedì 21 giugno 2021 ore 19.00-21.00: iscriviti qui
LAB 2 – Martedì 22 giugno 2021 ore 19.00-21.00: iscriviti qui
LAB 3 – Mercoledì 23 giugno 2021 ore 19.00-21.00: iscriviti qui
LAB 4 – Giovedì 24 giugno 2021 ore 19.00-21.00: iscriviti qui
Criteri di valutazione
I progetti sono esaminati da una commissione, composta da una parte del Team de La Nave sul Cocuzzo.
Il punteggio massimo conseguibile è pari a 150 punti, secondo i seguenti criteri di valutazione:
- Creatività e fattibilità della proposta, 20 punti.
- Rispondenza all’obiettivo del contest, 20 punti.
- Coerenza rispetto ai contenuti esposti sul sito della Nave sul Cocuzzo, 20 punti.
- Sostenibilità e replicabilità del progetto, 20 punti.
- Sviluppo dell’idea tramite partecipazione online ai laboratori partecipativi, 50 punti.
- Qualità dei contenuti emergenti nella Community digitale a cura di utenti sostenitori dell’ideazione, finalizzati a migliorarne l’attuazione, 20 punti.
Modalità di partecipazione
Per partecipare al contest, occorre iscriversi alla piattaforma della community online de La Nave sul Cocuzzo e seguire le istruzioni. Non risulta possibile accettare progetti presentati in alcuna altra forma. Fino al momento della scadenza del termine per la presentazione, il progetto può essere modificato, integrato o cancellato.
Per iscriversi alla community
1. cliccate qui -> https://community.lanavesulcocuzzo.org/login
2. in alto a destra c’è un tasto azzurro con un pupazzetto e la scritta Connetti: fate click
3. nel form che compare, cliccate su Crea il tuo account
4. inserite una mail valida, un nome utente (preferibile il nome vero, ma può essere un nickname) e il nome vero (che non è visibile a nessuno se non all’amministratore del sito)
5. Infine, fate click su Crea il tuo Account
La vostra iscrizione sarà autorizzata in tempi brevissimi. Inserite nel form il nome utente e la password che avete scelto e cliccate su Connetti.
Per partecipare al Contest
Una volta entrati:
1. fate click su “+ Nuovo Argomento” (tasto grigio in alto a destra).
2. Si apre un form nel quale inserire un titolo, il testo del vostro post e, dal menù a tendina, una Categoria. La Categoria che vi riguarda è PARTECIPA AL CONTEST.
3. Quando avete finito, fate click su Crea Argomento. Da quel momento il vostro progetto è pubblicato: può essere letto da tutti gli iscritti alla Community, commentato e linkato.