Team della Nave
Sulla Nave c’è un team di curiosi innovatori e di docenti appassionati d’Istituto.
Fedele Congedo
Architetto, relational designer
Con l’Associazione Mecenate 90 cura l’architettura partecipativa, il processo co-creativo, lo sviluppo delle pratiche culturali e di cittadinanza attiva.
Progettista di architetture partecipative a più voci, esperto di sviluppo strategico locale, facilitatore di processi decisionali inclusivi. Per amministrazioni pubbliche ed organizzazioni, supporta percorsi collettivi per la rigenerazione urbana, laboratori di innovazione e sviluppo delle comunità locali, progetti di contrasto alla povertà educativa, co-creazioni di ponti e ponteggi, fra analogico e digitale. Ama lavorare con bambini di tutte le età (che sono oceani in tempesta), i tempi ribaltati di Borges e le parole delle persone che non smettono di danzare, fra Rodari, Calvino e Munari. Qualcosa in più…
Erica Astolfi
Storica dell’arte, progettista culturale
Con l’Associazione Mecenate 90 cura i laboratori generativi di storie e azioni, con studenti, docenti, famiglie e comunità.
Co-Founder di Kiwi Soc. Coop. con la quale ha realizzato, tra tanti, il progetto FaRo – Fabbrica dei Saperi a Rosarno, per trasformare e riattivare la mediateca di Rosarno da semplice luogo di consultazione di libri a polo culturale della città. Durante il percorso di studi e lavorativo si specializza sul tema dell’accessibilità culturale e dell’universal design applicato alla didattica museale per progettare percorsi educativi inclusivi che facciano leva sulle abilità che, ha occasione di sperimentare in diversi musei. E’ proprio il tema delle abilità il file rouge delle idee progettuali che oggi porta avanti in diversi contesti socio-culturali e territoriali, dalla Calabria al Piemonte, e che sviluppa per enti pubblici e privati. E’ sempre in movimento e alla ricerca di opportunità per realizzare idee che lascino un segno tangibile nei territori in cui prendono forma e nelle persone che vi partecipano.
Carmen Ines Tarantino
Attrice, giornalista
Con Mecenate 90, cura l’emersione espressiva, la co-creazione di storie, le sceneggiature corali, gli intrecci fra immaginario e reale, con studenti, docenti, famiglie e comunità.
Da bambina lesse una frase: «Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni». E da allora non fa altro che “giocare” con questa materia. Impegnata per quasi vent’anni nel giornalismo narrativo e di inchiesta, nell’editoria e nella comunicazione, ha scelto – un giorno – di continuare a raccontare storie attraverso il Teatro. Attrice e operatrice teatrale, formata all’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce e precedentemente ai Cantieri Teatrali Koreja, affianca al teatro d’arte un’intensa attività nel teatro di comunità in progetti che coinvolgono scuole, quartieri periferici e carceri. Collabora con Accademia Mediterranea dell’Attore, Mecenate 90, Factory Compagnia Transadriatica. È attrice in spettacoli diretti da: Tonio De Nitto, Marcello Sambati, Barbara Toma, Fabrizio Saccomanno, Marinella Anaclerio. Nel settore audiovisivo è co-autrice di: Incroci, La Volta Buona, Tracce.
Francesco Piero “Piersoft” Paolicelli
Civic Hacker, innovatore digitale
Con l’Associazione Mecenate 90, cura il rafforzamento delle competenze di cittadinanza digitale, attuando i laboratori di Coding/STEAM per studenti, docenti e comunità.
Docente universitario presso School of Management LUM. Formatore e consulente per le politiche di OpenGov e OpenData di molte Pubbliche Amministrazioni italiane. Padre di varie automi Telegram, creatore di infografiche alimentate dai dati aperti, ha insegnato coding e strategie digitali per la didattica a un numero spropositato di bambini, ragazzi e docenti delle scuole primarie e secondarie. Già componente della Task Force per l’Agenda Digitale della Regione Basilicata e Digital Champion di Matera, ha gestito la promozione della candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019 ed ha coordinato il progetto #openCoderCity, realizzando con 4500 bambini e 200 insegnanti il più grande coderdojo del mondo. Persegue un Nuovo Umanesimo Digitale e le competenze del XXI secolo.
Luigi Catalani
Bibliotecario, docente, wikimediano
Con Basilicata Wiki cura le esperienze comunitarie di scrittura collaborativa sulle piattaforme digitali del sapere libero.
Marito e padre felice, tende professionalmente e culturalmente alla bigamia: ama le biblioteche di carta e le biblioteche digitali allo stesso modo, frequenta con disinvoltura le aule scolastiche e le aule universitarie, studia con la stessa passione le cattedrali della filosofia medievale e i bazar del pensiero digitale. Da alcuni anni ha trovato la sintesi promuovendo il sapere libero a docenti, operatori culturali e studenti di tutte le età, convinto che sia uno strumento molto efficace per lo sviluppo della competenza informativa, del pensiero critico e della cittadinanza digitale. La cosa che lo diverte di più è mettere la musica alle feste (i dj sono un’altra cosa…).
Ida Leone
Community Manager, progettista culturale
Con l’Associazione Mecenate 90, cura la community digitale del progetto.
Laureata in giurisprudenza, con Master MBA, vive due vite: quella della amministrazione e gestione di fondi europei (noiosa ma serve a pagare l’affitto) e quella della innovazione civica (appassionante ma meno remunerativa). Cura costruzioni di comunità, dati aperti, mobilitazione di intelligenze collettive, politiche inclusive e volontariato nel settore della economia circolare. Membro del team che ha portato Matera a vincere il titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019, si interessa di politiche e di progettazione per la cultura. Ama senza riserve la Basilicata e il Sud e pensa che le grandi rivoluzioni inizino sempre dal provare a cambiare il pezzettino di mondo intorno a ciascuno di noi.
Michele Cignarale
Progettista culturale
Con Ce.St.Ri.M, cura la comunicazione dei contenuti, degli obiettivi e dei risultati del progetto
“Ogni mattina un’idea si sveglia a sa che dovrà essere brillante se vorrà illuminare il futuro” è il mio motto.
Claudia De Blasi
Cattura le emozioni quando ci si incontra veramente.
– E così come faccio a fotografare?”
– Calcola le distanze, misura mentalmente la luce, usa le tacche della profondità di campo e prendi appunti su un taccuino!
La reflex digitale le ha facilitato la vita, pur rimpiangendo i tempi lunghi dell’analogico. Si è formata sulla piazza di Lecce con i fotografi Marcello Passeri, Antonio Manzone, Marino Mannarini, nonché grazie al lavoro, agli scambi e ai workshop condivisi con i colleghi fotoamatori presso l’associazione fotografica “FotoFucina”, partecipando a numerose collettive nell’ambito dell’organizzazione di “Foto Arte Puglia”.
Marcella Anna Marsico
Istituto Comprensivo L. Milani
Dirigente da 6 anni. Laureata in Scienze Biologiche, di ruolo dal 1984. Per 10 anni docente di matematica, poi 23 anni docente di sostegno. Conoscere il mondo della “Diversità” le ha cambiato la vita, con l’alunno al centro, unico e irripetibile.
Ancora oggi va a Scuola con gli occhi meravigliati di una bimba che gioisce di fronte alla scoperta. Ancora oggi ha voglia di imparare, di mettersi in gioco. Ciò che vuole è trasmettere negli alunni lo stesso desiderio di scoperta che l’ha guidata, affinché i loro sogni possano diventare realtà. Per questo e per molto altro continua a parlare il loro linguaggio. Per questo è presente ogni giorno, accogliendoli, salutandoli, ricevendo i loro abbracci. Per questo si impegna affinché possano viaggiare, prima con la fantasia e poi nella realtà, per essere protagonisti del loro futuro.
Lucia Colicelli
Istituto Comprensivo L. Milani
Insegnante di scuola primaria da circa 30 anni.Insegnare per me è un privilegio. Amo sperimentare e accompagnare i miei piccoli alunni alla scoperta di ogni apprendimento e sapere. La mia esperienza decennale come insegnante di sostegno mi porta a non lasciare indietro nessuno. Amo la compagnia, le amiche sincere e la mia famiglia, indiscutibile timone della mia vita.
Appassionata di digitale e di nuove tecnologie, per diversi anni animatrice digitale. Ben predisposta verso il nuovo che avanza e aperta a nuovi orizzonti didattici e formativi. Vivo la scuola come una sfida e ogni giornata scolastica è un appuntamento con una nuova avventura e voglia di contagiare i miei alunni con il mio stupore per la vita. Ogni giorno voglio imparare qualcosa di nuovo, altrimenti mi sembra un giorno perso. Mi emoziono spesso e me ne vergogno un pò! I bambini lo sanno che sono sempre dalla loro parte…adoro ascoltare le loro storie e scoprire il loro modo di imparare. La matematica è per me una sfida quotidiana. Sono sempre alla ricerca di idee semplici per spiegare concetti difficili.
Stefano D’Aloise
Istituto Comprensivo L. Milani
Insegnante di seconda generazione, marito di insegnante, padre di tre splendidi figli. Ha provato a cambiare direzione laureandosi in tecniche dietetiche e lavorando nella gestione delle mense scolastiche di Potenza e provincia, ma il richiamo dei bambini, dell’aula, del gesso sull’ardesia è stato irresistibile. Maestro appassionato ed innamorato del suo lavoro, catalizzatore di esperienze che influiscono sulla crescita dei propri studenti. Scrittore di libri mai pubblicati, ma costruiti con piccoli aiutanti. Amante della buona musica, del cibo in compagnia e delle passeggiate a cavallo nel bosco. Chitarrista e fotografo per diletto, promotore di una scuola che ha maestri custodi di stelle e di gioia, e che accoglie, difende e custodisce i propri alunni.
Piera Laurino
Istituto Comprensivo L. Milani
Docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado e mamma di una bellissima ragazza di 33 anni, psicologa da qualche anno.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha insegnato per 14 anni inglese nelle scuole secondarie di secondo grado come precaria ed ha girato “in lungo e in largo” tutta la provincia di Potenza, conoscendo così bellissimi posti del suo entroterra lucano. “Voleva fare il posto fisso!!!” ed è così che ha deciso di specializzarsi nel sostegno. Bene ha fatto…finiti i due anni di specializzazione, è subito entrata in ruolo.
Si è trovata catapultata in una realtà totalmente diversa da quella che aveva vissuto per 14 anni, ma tanto piena di emozioni. Una realtà dove ci vuole tanto amore e tanta passione. Una realtà che ti arricchisce, davvero, sotto tutti i punti di vista.
Armando Rosssetti
Istituto Comprensivo L. Milani
Il Bibliotecario Armando si occupa della splendida biblioteca scolastica. Proprio come fanno i rabdomanti, individua i libri che brillano ascoltandoli, accarezzandoli ed annusandoli. Armando è una risorsa fondamentale sulla Nave: sa ascoltare la voce delle parole che dimorano nei libri.
Ines Russo
Istituto Comprensivo L. Milani
Laureata in Lettere moderne, insegnante di sostegno nella scuola primaria, perché altro non vorrebbe essere! È mamma “leonessa in un corpo di criceto”, come amano definirla i suoi due figli, Valerio 24 anni e Alessia 20 anni. Dal lontano 1993 ha lasciato la sua amata Sicilia e la sua città, Mazara del Vallo, per seguire il marito nelle sue esperienze professionali a Roma, Barcellona e San Sebastiàn in Spagna per poi arrivare a Potenza e finalmente prendere pace e mettere radici. Da 23 anni insegna e si appassiona al suo lavoro con gli alunni diversamente abili, che le hanno regalato il segreto della felicità: guardare con gli occhi del cuore tutte le abilità, più forti delle loro disabilità. I suoi hobbies sono: la corsa, si diverte a considerarsi una RUNNER e ambisce a correre e completare la Maratona di New York; la fotografia, con un semplice cellulare cerca di cogliere l’attimo e lo scatto ad effetto per vincere il premio Pulitzer. LAST BUT NOT LEAST, i viaggi e gli amici che completano la sua vita.
Anna Verrastro
Istituto Comprensivo L. Milani
Forse a causa di qualche informazione scritta nel suo genoma… Forse per colpa di Socrate incontrato tra i banchi del Liceo… Forse per via di una “strana vocazione”… Anna Verrastro si laurea in Filosofia, si specializza in Bioetica e frequenta la scuola di specializzazione per diventare un’insegnante. Così dopo aver girato tra Salerno, Roma e Matera, Anna ha scelto di ritornare nel suo “suolo natìo” (Potenza) per mettere in pratica l’arte della “maieutica” con i ragazzi in età adolescenziale. Bella sfida! Così ogni giorno, con grande gioia, con i suoi ragazzi tra i banchi di scuola, Anna si cimenta nel “cavar fuori” quella “verità” nascosta che alberga in ciascuno di loro in un continuo scambio di emozioni che la arricchiscono sempre di più, la stimolano e le danno la carica per superare ogni difficoltà… E nel tempo libero? Anna ama leggere e fare lunghe passeggiate, ma per il momento deve continuare a svolgere il suo ruolo di educatrice anche a casa, con le sue amate figlie: Mariastella e Francesca. Forse l’unico malcapitato è suo marito condannato a vivere tra tre donne testarde e derminate? Forse è questo che lo ha privato fin del suo ultimo capello? Non proprio… Colpa sua che non vuole ascoltare Anna che, a tutti continua a dire: “Prendete la vita con filosofia”.