Friendship
Una comunità di istituzioni, associazioni e persone che concorre allo sviluppo del progetto. Aperta e inclusiva.
Polo Bibliotecario di Potenza
La Biblioteca Nazionale di Potenza, istituita nel 1974, ha iniziato la propria attività nel 1980 come sezione staccata della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli, per poi diventare autonoma nel 1984. Ha il compito di acquisire, raccogliere e conservare la produzione editoriale italiana e straniera.
La Biblioteca Provinciale di Potenza, nata nel 1899 per volere della Deputazione Provinciale, è la prima biblioteca pubblica della Basilicata e fa parte delle biblioteche italiane cui spetta di diritto il deposito di una copia di tutto quanto viene pubblicato in Basilicata, in base alla legge sul deposito legale.
Il nuovo Polo Bibliotecario di Potenza, in cui sono confluite la Biblioteca Nazionale e la Biblioteca Provinciale di Potenza, è il primo esempio in Italia di integrazione di due istituzioni bibliotecarie.
Parole O_Stili
L’associazione no-profit Parole O_Stili è nata a Trieste nell’agosto 2016. Parole O_Stili ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. Promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”. Organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione.
Parole O_Stili si rivolge a tutti i cittadini, consapevoli del fatto che “virtuale è reale” e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.
Parole O_Stili lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali. L’obiettivo è diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete e promuovere una consapevolezza delle responsabilità individuali.
CSI Comitato di Potenza
Il CSI Comitato di Potenza è una delle 139 sedi territoriali del Centro Sportivo Italiano, associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Tra le più antiche associazione di promozione sportiva del nostro Paese, il CSI risponde ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale.
Educare attraverso lo sport” per il CSI di Potenza non è solo uno slogan, ma la proposta concreta di uno sport per tutti che costituisca per i suoi protagonisti reale occasione di crescita personale e di miglioramento della qualità della vita, momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale.
Circolo culturale Gocce d’Autore
Il Circolo culturale Gocce d’Autore nasce con l’intento di promuovere, sviluppare e perseguire iniziative inerenti il campo letterario, musicale, artistico, della comunicazione. Fondato da Eva Bonitatibus, Toni De Giorgi, Pasquale Palese, inizia la sua attività il 26 ottobre 2011 con il primo cartellone “Rassegna di letteratura musica e arte”. Da allora numerosi sono gli appuntamenti svolti dedicati ai libri, ai concerti, alle mostre, alle attività laboratoriali con corsi di musica, disegno e pittura, scrittura creativa, lettura. Al suo interno è nato il “Jazz club Potenza”, che ospita i migliori musicisti internazionali, e la Biblioteca di tutti e per tutti attraverso la raccolta differenziata del libro usato che ha visto nascere il gruppo di lettura “Gocce di parole”. Il Circolo pubblica la rivista online su www.goccedautore.it che ha ricevuto il riconoscimento del Corecom Basilicata.
Io Potentino ONLUS
L’Associazione Io Potentino ONLUS, da dieci anni, a Potenza, opera affinché si sviluppi la positività nei rapporti sociali tra i concittadini. Svolge un ruolo aggregativo tra le differenti realtà associative, private e commerciali, cooperando con le Istituzioni. Le attività sono collegate a gesti solidali concreti. Il 13 dicembre 2014, è stato il giorno della prima donazione registrata, attraverso il progetto “Magazzini Sociali“.
L’attività di Magazzini Sociali si svolge in 3 ambiti: collette alimentari generiche o mono-prodotto nei supermercati e nei luoghi di aggregazione, eventi specifici direttamente organizzati o su invito, eventi aggregativi con la raccolta di libere donazioni alimentari e non solo e recupero di eccedenze alimentari.
CGIL – Lega di Poggio3Galli
Lo Spi è il Sindacato generale delle pensionate, dei pensionati e delle persone anziane aderenti alla Cgil. Proporre, aggregare, mobilitare: questo è il nostro impegno quotidiano per essere sempre al fianco di ogni pensionato.
Favorire la pratica della partecipazione alla vita sociale, politica e sindacale rappresenta per lo Spi-Cgil elemento fondamentale della cittadinanza, affermando con forza il ruolo attivo e partecipato dei cittadini anziani.
Le Leghe sono la struttura di base del sindacato, stimolano la cittadinanza attiva e la socialità.
La lega di Poggio3Galli ha improntato il proprio agire privilegiando il rapporto intergenerazionale ritenendo essenziale la risorsa anziani nella comunità, ha ipotizzato progetti che vedessero coinvolti nonni e nipoti sia per uno scambio di esperienze in un’ottica di apprendimento continuo sia per il trasferimento alle nuove generazioni della memoria, come elemento costitutivo dell’identità individuale e collettiva.
Comitato Cittadinanza di Genere
Il 27 dicembre 2013 Si è costituito il Comitato denominato “Cittadinanza di Genere”. Ha l’obiettivo di ridurre il gender gap, in ogni suo aspetto.
È parte di WikiDonne APS, nelle figure dalla Presidente Elisa Laraia e della socia Lorenza Colicigno, pertanto partecipa agli editathon di Wikipedia in relazione all’inserimento e all’implementazione di profili di donne nell’enciclopedia libera.
Aderisce ad iniziative di toponomastica femminile.
AnimaMundi Edizioni
AnimaMundi nasce nel 2002 come casa editrice ed etichetta discografica, a cui si affianca una piccola e tenace libreria affacciata sul mare Adriatico nel cuore di Otranto. Sin dagli esordi dimostra una forte vocazione verso la dimensione del sacro e della cura intesa non tanto in senso strettamente medico, ma piuttosto poetico. Cerca di dare voce all’anima del mondo attraverso la voce dei poeti. Dal 2012 traduce le opere dello scrittore francese Christian Bobin, di cui ad oggi ha pubblicato tredici volumi divenendo la principale casa editrice in Italia a divulgare la sua opera.