Le azioni
La Nave sul Cocuzzo prevede un sistema integrato di azioni, nell’anno scolastico 2020/2021.
Narrazioni attive
Azioni di potenziamento delle competenze espressive e culturali
Una raccolta ed uno sviluppo di storie e memorie dal contesto abitativo, con la collaborazione delle famiglie, per una loro trasformazione in testi corali e forme espressive.
Wikimediani crescono
Esperienze di scrittura collettiva e coproduzione di beni comuni digitali
Una masterclass aperta alla comunità, per portare pensiero e conoscenze di cultura locale sulle piattaforme collaborative del sapere libero Wikimedia.
Comunicazione non ostile
Principi comunitari per comunicare pensiero
Condivisione, declinazione locale ed adozione sul Cocuzzo del Manifesto della Comunicazione non ostile, per comunità naviganti. Declinazione a scala di quartiere. In modo da rafforzare il rapporto di coesione, comunicazione e collaborazione, fra scuola, famiglie e attori locali.
Digitale: il virtuale è reale
Pensiero computazionale e civic hacking
Laboratori di alfabetizzazione digitale, aperti a docenti, famiglie e comunità, per il potenziamento del pensiero computazionale. Esperienze per tutte le età di Coding/STEAM, a sostegno della comunità. Un accesso al mondo dell’Internet delle cose.
Pratiche Partecipative
Sviluppo della cittadinanza attiva
Laboratori per rafforzare, fra scuola e contesto, nuove relazioni e competenze sociali.
Approfondimenti di tecniche e metodi partecipativi. Incontri destinati ai docenti, agli operatori della comunità educante ed ai cittadini.
Ideazione ed attuazione di azioni collettive di cura del quartiere. Attività allargate a studenti e famiglie, con il supporto dei docenti dell’Istituto scolastico.
Viaggi di eroi e grammatiche della fantasia. Giochi creativi ispirati da Gianni Rodari e Bruno Munari, con docenti, studenti, istituzioni, associazioni e cittadini di Potenza.
La Community della Nave
Una piattaforma per azioni vere
Un rafforzamento delle alleanze, tra scuola, docenti e studenti, rispetto ai problemi, alle risorse, alle competenze, alle esperienze di vita di quartiere, a Potenza;
Uno spazio per sviluppare proposte e soluzioni creative, per progetti di cura facilmente attuabili nel Quartiere Cocuzzo, a Potenza, epicentro di cultura e futuro.
Perché la forza di un progetto è data dalla partecipazione e dall’integrazione di tante competenze, di molti punti di vista e di idee differenti.
Un processo di comunicazione e diffusione dei risultati in rete.