La valutazione

La valutazione

La valutazione del progetto viene affidata ad un soggetto indipendente, per una verifica dei risultati e degli impatti.

Il monitoraggio viene attuato ex-ante, in itinere e al termine del progetto, per il controllo continuo del processo.
L'Ente di Monitoraggio e Valutazione
Cles srl

Centro di Ricerche e Studi sui Problemi del Lavoro, dell’Economia e dello Sviluppo

Si costituisce nel 1981 come società indipendente, guidata da un pool di docenti universitari, impegnata prevalentemente in attività di ricerca, consulenza specialistica e attività di supporto nei confronti della Pubblica Amministrazione ed altre agenzie e istituzioni pubbliche, società non-profit e grandi istituzioni private.

Con oltre 30 anni di esperienza maturata nel campo della ricerca economica e sociale applicata, il Cles rappresenta oggi una realtà consolidata nel panorama degli istituti di ricerca e consulenza di livello nazionale con un gruppo di lavoro caratterizzato da una lunga e comprovata esperienza nel campo della ricerca socio-economica, del monitoraggio e della valutazione delle politiche pubbliche, della programmazione e realizzazione di modelli di intervento nel campo delle politiche sociali, dello sviluppo locale e territoriale, dell’ambiente, della cultura, dell’istruzione, della formazione e del lavoro.

Numerosi sono gli incarichi ricevuti nel corso degli ultimi anni dalle amministrazioni centrali, regionali e locali per attività di assistenza tecnica, consulenza gestionale e controllo nell’implementazione di Programmi nazionali e regionali, finanziati da Fondi Strutturali e Fondi Nazionali.

Con riferimento in particolare agli studi territoriali, il CLES ha svolto numerosi incarichi di ricerca in tutta Italia e nei più svariati aspetti e temi riguardanti lo sviluppo locale sotto i profili economici, finanziari ed istituzionali. Sin dalla nascita, ha inoltre svolto analisi di fattibilità e di pre-fattibilità, impiegando le tecniche dell’analisi costi-benefici, relativi ad interventi infrastrutturali nel campo dei trasporti, ambiente, energia, beni ed attività culturali, rifiuti solidi urbani, sanità, acqua, istruzione, turismo. Negli ultimi anni ha anche elaborato analoghi studi sulla portualità, anche turistica.

Il Gruppo di lavoro per La Nave sul Cocuzzo

Dott. Alessandro F. Leon (coordinatore scientifico), Dott.ssa Elena Alessandrini, Dott.ssa Livia Gallucci, Dott. Ottone Ovidi.